Viaggio a una cittá medievale: Girona


Girona è una cittá della Catalogna con molti monumenti speciali. Uscendo dal nostro Hotel, sulla destra, si trovano due vie che portano a Plaza Cataluña, che è una delle piazze con acceso al centro storico. Le vie di questa parte della città sono caratterialmente strette e pavimentate con antiche mattonelle. Piccolo consiglio: se andate a visitare questo quartiere, (Barri Vell), indossate scarpe comode! 

Il municipio si trova a pochi metri dopo aver superato il Ponte di Pietra, da cui si possono vedere i monumenti più importanti di Girona. Si continua verso la Plaza del Vino, famosa per le sue arcate. Questa piazza ha assistito agli eventi più storici di Girona! 

Dopo il municipio, arriviamo in Plaza de l’Oli. Non è insolito vedere musicisti suonare lì nei fine settimana. 

Da uno dei suoi vicoli sorge la Pujada (salita) de Sant Domènech, che molti di voi riconosceranno come l’ambientazione di diverse scene dei film come Profumo, Game of Thrones e Otto cognomi catalani.

Seguendo il nostro percorso attraverso Carrer de la Cort Reial, vedremo diversi bar, vari ristoranti e persino negozi di abbigliamento in stile boutique, fino a raggiungere Plaza de Sant Feliu, con la sua basilica e la famosa figura della Lleona di Girona. Tipico per i visitatori di Girona è baciare questa statua.

Tornando alla pujada di Sant Feliu, possiamo andare dritti, raggiungendo prima i Bagni Arabi e poi i giardini accanto alla cattedrale, oppure, a destra, possiamo entrare nella piazza della cattedrale. Qui possiamo vedere la maestosa chiesa con le sue lunghe scalinate, risalenti ai secoli XI e XVIII. Ha una miscela di stili, romanico (chiostro e torre di Carlo Magno) e barocco nella facciata di questa e nella scalinata. 

Dietro la cattedrale troviamo il Jardin de la Francesa e dels Alemanys, da quest’ultimo si eleva la torre Gironella. Da qui abbiamo una vista panoramica della città, ma anche da essa possiamo accedere alla muraglia, corrispondente al IX secolo, è la più lunga d’Europa! 

I ponti di Girona

Una delle immgini più emblematiche di Girona, è quella del ponte de les Peixateries Velles, conosciuto anche come il Ponte di Ferro, progettato da Eiffel. Ma abbiamo altri ponti diversi che attraversano l’Onyar, come il ponte Isabel II, o il Puente de Piedra (questo ponte è il più antico della cittá in quanto è medievale)  e il Puente Gómez. Da questi, abbiamo una vista privilegiata di tutte le case dai colori vivaci del fiume Onyar.

Delizie tipiche! 

Girona offre una grande varietá gastronómica, tanto che Celler de Can Roca ( ristorante del famosissimo chef spagnolo) si trova in questa città. Tuttavia, i piatti più tipici qui sono il «Mar i Muntanya», un abbinamento di astice con pollo, molto tipico è anche il Suquet del pesce “rana pescatrice” e gamberi rossi, ma soprattutto Girona si identifica con lo Xuixo, un piccolo dolce creato da Emilia Puig.

Dove soggiornare: Hotel BESTPRICE Girona

In pieno centro della cittá, aperto da aprile 2021.

Situato di fronte alla stazione dei treni ad alta velocitá di Girona, e ad appena 5-10 minuti camminando dal centro storico.

Situato nel cuore della cittá, nella via principale chiamata “avenida Barcelona”; l’hotel dispone di 51 camere da letto, 40 delle quali sono state progettate come stanze doppie, triple e famigliari, ideali per le famiglie con bambini.


LO MÁS VISTO

NOTICIAS RELACIONADAS