Visitare Valencia in 2-3 giorni


Se la tua visita a Valencia durerà tra due e tre giorni, ti consigliamo questo itinerario per scoprire i suoi luoghi più emblematici (e quelli meno conosciuti) che non puoi perderti.

Dove alloggiare per 2 giorni a Valencia?

Se stai cercando un alloggio centrale a Valencia ma lontano dal caos, ti consigliamo l’HOTEL BESTPRICE VALENCIA, situato nel quartiere storico di Patraix, a soli 15 minuti a piedi dal centro della città.

Il quartiere di Patraix è pieno di vita, terrazze e giardini. È un hotel molto accogliente e ben collegato, con i migliori prezzi. Inoltre, se arrivi in auto, puoi prenotare uno dei loro posti auto, altrimenti c’è una fermata della metropolitana a 7 minuti a piedi o una fermata dell’autobus proprio di fronte all’hotel.

GIORNO 1: CENTRO CITTÀ, CENTRO STORICO DI VALENCIA

Il primo giorno puoi dedicarlo a conoscere l’origine della città e i suoi angoli più storici, dove predominano gli edifici in stile gotico. Il centro storico della città può essere visitato a piedi o, se preferisci, puoi noleggiare una bicicletta. Preparati perché c’è molto da vedere!

Questo tour inizierà presso la STAZIONE DEL NORD, la storica stazione ferroviaria di Valencia. In stile modernista valenciano e inaugurata nel 1917, si distingue per una facciata ispirata all’agricoltura locale e per un interno ricco di decorazioni in mosaico, ceramica e vetro.

Accanto alla Stazione del Nord si trova la PLAZA DE TOROS, edificio neoclassico costruito a metà del XIX secolo, alto 18 metri.

A circa quattro minuti a piedi in linea retta dalla stazione del Nord, arriverai alla PLAZA DEL AYUNTAMIENTO, con i suoi mercati di fiori, è l’epicentro della città. Si distinguono il Palazzo del Comune, l’ex ufficio postale o l’Ateneo Mercantil. Se continui a camminare, entrerai direttamente nel centro storico della città.

Fai una sosta alla PLAZA REDONDA. Entrando in una delle stradine, troverai questa piazza, che come suggerisce il nome ha una forma completamente circolare dove puoi trovare negozi tradizionali di merceria e souvenir.

Uscendo dalla piazza e continuando a camminare arriverai alla PLAZA DE LA REINA. Da qui potrai già vedere LA CATTEDRALE DI VALENCIA E IL SUO GRANDE CAMPANILE, El Miguelete. Quindi andiamo lì. La cattedrale di Valencia, in stile gotico, fu costruita su un’antica moschea e iniziata nel XIII secolo. Uno dei gioielli all’interno del tempio è la Cappella del Santo Calice, con la sua volta a stella, un’immagine del cielo con i 12 apostoli e l’incoronazione della Vergine. Come curiosità, qui è conservato quello che alcuni sostengono essere il Santo Calice o Santo Graal, un calice del I secolo d.C., che, secondo la tradizione, fu utilizzato da Gesù per istituire l’Eucaristia.

Prendi fiato e decidi di salire i 207 gradini del Miguelete, il campanile della cattedrale (ha 51 metri di altezza) da dove potrai vedere la campana e una delle migliori viste di tutta la città di Valencia. La campana è dedicata all’angelo San Michele, alcuni dicono che da qui derivi il suo nome, anche se altri sostengono che il motivo sia perché è stata inaugurata il giorno di San Michele. Uscendo dalla cattedrale troverai la PLAZA DE LA VIRGEN E LA BASILICA DE LA VIRGEN DE LOS DESAMPARADOS.

Questa piazza è uno dei luoghi più belli da vedere a Valencia e ospita diversi luoghi d’interesse della città come la Basilica della Virgen de los Desamparados, accanto alla Porta degli Apostoli della Cattedrale di Valencia.

Al centro della Plaza de la Virgen si trova la sua famosa fontana con la figura di Nettuno, che rappresenta il fiume Turia, e le figure femminili che lo circondano, che rappresentano gli otto canali principali che irrigano la Vega di Valencia.

Proprio di fronte si trova il Palazzo della Generalitat, con alcuni piccoli giardini. In quella stessa strada, a circa 3 minuti a piedi, troverai uno dei gioielli di Valencia:

La Chiesa di San Nicola, conosciuta come la Cappella Sistina Valenciana. La sua ultima grande ristrutturazione è stata completata nel 2016 ed è stata curata da Gianluigi Colalucci, responsabile del restauro della Cappella Sistina in Vaticano. A San Nicola, puoi ammirare nient’altro che 2.000 metri quadrati di meravigliosi affreschi.

L’ingresso costa 7 euro e include una guida audio che ti permetterà di conoscere la storia della chiesa. Orario di visita: da martedì a venerdì dalle 10:30 alle 19:30, il sabato dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica dalle 13:00 alle 20:00. È il momento di immergersi nel Barrio del Carmen, pieno di stradine con negozi tradizionali e unici, bar e luoghi dove rilassarsi.

Il quartiere conserva alcuni dei migliori musei della città e alcune gemme architettoniche. È il caso del noto Portal de la Valldigna, l’antica porta del quartiere moresco dove si concentrarono i musulmani dopo la presa della città da parte del Conqueridor.

PLAZA DEL MERCADO: formata da 3 edifici importanti: il mercato, La Lonja e la Chiesa dei Santi Giovanni.

LA LONJA La gioia del gotico civile europeo Costruita nel XV secolo, la Lonja è il monumento gotico per eccellenza di Valencia.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La Lonja è composta da tre corpi chiaramente distinti e da un giardino o «patio degli aranci», uno dei quali è il Salone Columnario con le sue maestose colonne. Orario da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 19:00 e domeniche e festivi dalle 10:00 alle 14:00.

IL MERCATO CENTRALE:

Si tratta di una delle costruzioni più attraenti e visitate della città di Valencia, un grande edificio modernista inaugurato nel 1928. Il suo interno è rivestito di vari materiali come ferro, legno, ceramica e piastrelle policrome. Ha 259 posti vendita dove troverai ogni tipo di prelibatezze. Orario: da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 15:00.

LE TORRI DI SERRANOS:

Costruite a scopo difensivo, erano una delle porte d’accesso alla città medievale.

Una delle curiosità di queste torri è che durante la Guerra Civile spagnola ospitarono un posto sanitario d’emergenza. Successivamente divennero deposito rifugio delle opere principali del Museo del Prado e di altri musei madrileni, che furono trasferite a Valencia minacciati dai bombardamenti franchisti nella capitale.

TORRES DE QUART

Come le torri di Serrano, è un’altra enorme torre difensiva e antica porta d’accesso alla città. Si possono ancora vedere i segni dei colpi di cannone della Guerra d’Indipendenza contro i francesi.

GIORNO 2: VALENCIA VANGUARDISTA

  • GIARDINI DEL TURIA

È uno dei parchi naturali urbani più grandi di Spagna, uno spazio verde di oltre nove chilometri percorribili che attraversa la città. Questo enorme giardino è stato costruito sul vecchio letto del fiume Turia, che è stato deviato per evitare le continue inondazioni che colpivano la città ed è attraversato da 18 ponti di diverse epoche e stili architettonici.

  • LA CITTÀ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE

Puoi arrivare a questo innovativo complesso dell’architetto Santiago Calatrava facendo una passeggiata o in bicicletta attraverso i giardini del Turia o puoi anche prendere l’autobus, la linea 95 o la metropolitana, la fermata Alameda.

Questo complesso è formato da El Palau de les Arts: da ottobre a novembre offre una programmazione che include opere, concerti, balletti…; L’Ágora/CaixaForum València: uno spazio che offre mostre temporanee e permanenti, musica dal vivo, spettacoli…; L’Hemisfèric: un cinema digitale 3D; Il Museo delle Scienze: offre mostre interattive sulla scienza e la tecnologia; L’Oceanogràfic: il più grande acquario d’Europa ha sette ambienti marini diversi dove si possono vedere circa 45.000 esemplari di 500 specie diverse, come delfini, beluga, foche…; Umbracle: un enorme giardino di oltre 17.000m2.

-ZONA MARITTIMA: LA MARINA DI VALENCIA

L’antico porto della città è oggi la Marina di València, uno spazio pubblico di un milione di m2 aperto all’innovazione e alla nautica. Situato accanto al lungomare della spiaggia del Cabañal. Qui troverai edifici storici come i magazzini, l’edificio dell’orologio o l’antico cantiere navale, ma anche le proposte architettoniche più all’avanguardia come l’iconico edificio Veles e Vents.

  • SPIAGGIA EL CABANYAL, LA MALVARROSA E LA PATACONA

Sono le 3 spiagge della città e sono collegate attraverso il lungomare di Valencia.


LO MÁS VISTO

NOTICIAS RELACIONADAS